In vacanza con il cane – In montagna
In questo articolo parleremo della nostra piccola vacanza in montagna con il nostro cane Bridget. Abbiamo scelto di partire in bassa stagione perché amiamo passeggiare in tranquillità. Come meta abbiamo scelto la meravigliosa Valle d’Aosta e la consigliamo per chi ha bisogno di rilassarsi e lasciare a casa stress e problemi della vita quotidiana.
Contenuto dell'articolo
La Magdeleine
La Magdeleine, in Valle d’Aosta, è il piccolo comune di montagna in cui abbiamo soggiornato. Situato a 1.644 metri di altitudine, La Magdeleine conta un centinaio di abitanti. Abbiamo alloggiato in una casetta piccolina che anticamente era utilizzata come torre di vedetta.
Nei pressi della nostra casetta, Bridget era libera di correre e giocare sempre sotto la nostra supervisione.
Chamois
Chamois è un comune della Valle d’Aosta situato a 1.818 metri di altitudine e confinante a sud con La Magdeleine. Chamois non è raggiungibile in automobile e questo favorisce un maggiore rispetto dell’ambiente naturale. Chamois è raggiungibile a piedi (con una bella passeggiata di circa un paio d’ore) oppure in funivia. Per prendere la funivia è obbligatorio che il cane indossi museruola e guinzaglio. Se il tuo cane non è abituato alla museruola, potresti iniziare a fargliela conoscere gradualmente.
A Chamois in bassa stagione si sta benissimo. Regna la pace e il silenzio e si fanno delle belle passeggiate. Una vacanza in montagna all’insegna del relax.
Bridget è stata felicissima di correre in libertà nei boschi, lei fortunatamente è molto ubbidiente e non si allontana mai da noi. Ha un buon richiamo ed uno scarso istinto predatorio, per questo motivo le viene concesso di stare senza guinzaglio, se il luogo lo consente.
Lago di Maen
Il lago di Maen è un grande lago artificiale situato nella frazione di Maen, in Valtournanche. Il territorio che circonda il lago è stato denominato Percorso della salute di Maen. Si tratta di un sentiero pianeggiante circondato da boschi dove è possibile passeggiare e godere a pieno della natura.
Monte Cervino
La giornata sul Monte Cervino è stata sicuramente la più emozionante di questa vacanza in montagna con il nostro cane! Per Bridget è stata la prima volta su una vetta così alta e si è divertita un mondo correndo sulla neve. Sulla funivia naturalmente ha dovuto mettere la museruola ma si è comportata benissimo, in quanto a casa avevamo già fatto delle prove. Per insegnare al tuo cane a portare la museruola tranquillamente leggi il nostro articolo Museruola per cani – sei motivi per imparare ad utilizzarla.
Ed eccola finalmente in vetta! Felicissima col suo super cappottino caldo e impermeabile!!
Vedere la felicità nei suoi occhi è stata per noi la parte più bella di questa vacanza in montagna. Consigliamo questo tipo di vacanza soprattutto ai proprietari di cani che hanno tanta energia e voglia di camminare. Fare nuove esperienze aiuta i cani ad ampliare il proprio bagaglio ed acquisire più sicurezza in sé stessi. Partire con il tuo cane in vacanza inoltre, lo farà sentire ancora più amato e parte della famiglia. Questo aumenterà la sua autostima e influirà positivamente sul vostro rapporto. Provare per credere!
Oggetti indispensabili per la vacanza in montagna con il cane
Di seguito allegherò i link di Amazon dei prodotti indispensabili per viaggiare con il cane. Puoi acquistarli direttamente cliccando sui banner in questo articolo! Prima di partire in vacanza in montagna con il tuo cane ricorda di mettere in valigia la museruola. Noi consigliamo il modello rigido, molto più comodo per il cane. A differenza della museruola in tessuto, la museruola rigida in plastica non stringe la bocca. Per il tuo cane quindi sarà molto più confortevole. Se pensi che la museruola sia un oggetto coercitivo, ti consiglio di leggere il nostro articolo Museruola per cani in cui ti spieghiamo come presentare la museruola al tuo cane, nella maniera più graduale e meno traumatica possibile.
[content-egg module=Amazon template=grid next=2]
Il cappottino ideale per la vacanza in montagna deve avere due caratteristiche fondamentali: essere impermeabile fuori e caldo dentro!
[content-egg module=Amazon template=grid next=2]
Le ciotole per cani pieghevoli in silicone sono molto comode e pratiche da portare sempre con sé per dei piccoli spuntini. Ti raccomandiamo di evitare di alimentare troppo il tuo cane durante la vacanza in montagna. Correre e giocare con la pancia piena può essere molto pericoloso. Meglio dei piccoli pasti distribuiti un po’ alla volta durante la giornata.
[content-egg module=Amazon template=grid next=2]
Ci sono anche queste ciotole in acciaio inossidabile, facilmente trasportabili poiché si chiudono ermeticamente:
[content-egg module=Amazon template=grid next=2]
Personalmente io trovo indispensabile la bottiglia d’acqua che si trasforma ciotola:
[content-egg module=Amazon template=grid next=4]
Se il tuo cane non viaggia nel trasportino, è obbligatorio per legge, assicurarlo con la cintura di sicurezza da attaccare alla pettorina. Ti allego i banner di Amazon:
[content-egg module=Amazon template=grid next=3]
E infine non dimenticare i sacchettini igenici! Così sei pronto alla partenza con tutto l’occorrente per il tuo cane!
[content-egg module=Amazon template=grid next=1]
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social!
Leggi anche i nostri articoli:
- Il bello di essere un cane giallo del sud
- Cani e gatti: una gestione ecosostenibile nel rispetto dell’ambiente
- Antiparassitari per cani
- Dog Sitter – i nostri consigli per il tuo cane
- Giochi di attivazione mentale per cani
- Torta per cani – Una ricetta gustosa e sana
- Come eliminare odore pipì gatto
- Stomatite gatto
- Cibo preferito dei gatti: alimentazione industriale o casalinga?
- Cosa è la Fiv?
- Inserimento nuovo gatto
- Golden Retriever – Un Golden per amico
- Stronghold per gatti
- Acari delle orecchie – i nemici invisibili dei gatti
- Gatti e pipì – Come tenere la casa pulita in presenza di gatti