In vacanza con il cane – In montagna

In questo articolo parleremo della nostra piccola vacanza in montagna con il nostro cane Bridget. Abbiamo scelto di partire in bassa stagione perché amiamo passeggiare in tranquillità. Come meta abbiamo scelto la meravigliosa Valle d’Aosta e la consigliamo per chi ha bisogno di rilassarsi e lasciare a casa stress e problemi della vita quotidiana.

La Magdeleine

La Magdeleine, in Valle d’Aosta, è il piccolo comune di montagna in cui abbiamo soggiornato. Situato a 1.644 metri di altitudine, La Magdeleine conta un centinaio di abitanti. Abbiamo alloggiato in una casetta piccolina che anticamente era utilizzata come torre di vedetta.

in vacanza con il cane in montagna
Quando siamo arrivati, il tempo non era un granché, ma poi il cielo si è schiarito.

Nei pressi della nostra casetta, Bridget era libera di correre e giocare sempre sotto la nostra supervisione.


in vacanza con il cane in montagna
Ben presto il praticello verde è stato ricoperto da un manto di neve bianca.

Chamois

Chamois è un comune della Valle d’Aosta situato a 1.818 metri di altitudine e confinante a sud con La Magdeleine. Chamois non è raggiungibile in automobile e questo favorisce un maggiore rispetto dell’ambiente naturale. Chamois è raggiungibile a piedi (con una bella passeggiata di circa un paio d’ore) oppure in funivia. Per prendere la funivia è obbligatorio che il cane indossi museruola e guinzaglio. Se il tuo cane non è abituato alla museruola, potresti iniziare a fargliela conoscere gradualmente.

in vacanza con il cane in montagna 11
Passeggiata a Chamois

A Chamois in bassa stagione si sta benissimo. Regna la pace e il silenzio e si fanno delle belle passeggiate. Una vacanza in montagna all’insegna del relax.


in vacanza con il cane in montagna 3

in vacanza con il cane in montagna 3

Bridget è stata felicissima di correre in libertà nei boschi, lei fortunatamente è molto ubbidiente e non si allontana mai da noi. Ha un buon richiamo ed uno scarso istinto predatorio, per questo motivo le viene concesso di stare senza guinzaglio, se il luogo lo consente.

in vacanza con il cane in montagna 5
selfie di famiglia
in vacanza con il cane in montagna
Torrente Chamois

Lago di Maen

Il lago di Maen è un grande lago artificiale situato nella frazione di Maen, in Valtournanche. Il territorio che circonda il lago è stato denominato Percorso della salute di Maen. Si tratta di un sentiero pianeggiante circondato da boschi dove è possibile passeggiare e godere a pieno della natura.


in vacanza con il cane in montagna
lago di Maen

in vacanza con il cane in montagna 13

Monte Cervino

La giornata sul Monte Cervino è stata sicuramente la più emozionante di questa vacanza in montagna con il nostro cane! Per Bridget è stata la prima volta su una vetta così alta e si è divertita un mondo correndo sulla neve. Sulla funivia naturalmente ha dovuto mettere la museruola ma si è comportata benissimo, in quanto a casa avevamo già fatto delle prove.

in vacanza con il cane in montagna

Ed eccola finalmente in vetta! Felicissima col suo super cappottino caldo e impermeabile!!
in vacanza con il cane in montagna 8

in vacanza con il cane in montagna 7

Vedere la felicità nei suoi occhi è stata per noi la parte più bella di questa vacanza in montagna. Consigliamo questo tipo di vacanza soprattutto ai proprietari di cani che hanno tanta energia e voglia di camminare. Fare nuove esperienze aiuta i cani ad ampliare il proprio bagaglio ed acquisire più sicurezza in sé stessi. Partire con il tuo cane in vacanza inoltre, lo farà sentire ancora più amato e parte della famiglia. Questo aumenterà la sua autostima e influirà positivamente sul vostro rapporto. Provare per credere!

Oggetti indispensabili per la vacanza in montagna con il cane

Prima di partire in vacanza in montagna con il tuo cane ricorda di mettere in valigia la museruola. Noi consigliamo il modello rigido, molto più comodo per il cane. A differenza della museruola in tessuto, la museruola rigida in plastica non stringe la bocca. Per il tuo cane quindi sarà molto più confortevole.

Il cappottino ideale per la vacanza in montagna deve avere due caratteristiche fondamentali: essere impermeabile fuori e caldo dentro!

Le ciotole per cani pieghevoli in silicone sono molto comode e pratiche da portare sempre con sé per dei piccoli spuntini. Ti raccomandiamo di evitare di alimentare troppo il tuo cane durante la vacanza in montagna. Correre e giocare con la pancia piena può essere molto pericoloso. Meglio dei piccoli pasti distribuiti un po’ alla volta durante la giornata.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social!

Leggi anche i nostri articoli:

Sette consigli per scegliere un bravo dog sitter

Il bello di essere un cane giallo del sud 

Cani e gatti: una gestione ecosostenibile nel rispetto dell’ambiente