Torta per cani – Una ricetta gustosa e sana

In questo articolo ti voglio parlare della ricetta di una torta per cani gustosa e sana. Questa ricetta è stata ideata nel rispetto della natura dei nostri amati cani. Il livello di difficoltà è molto basso e si prepara velocemente.

Ingredienti della torta per cani

Siete pronti a festeggiare un compleanno indimenticabile? Ecco gli ingredienti per la torta per cani:

  • 35 grammi di farro
  • 100 grammi di macinato bovino
  • qualche scaglia di grana
  • 2 fette biscottate integrali
  • un po’ di curcuma
  • un po’ di rosmarino

Procedimento torta per cani

Fai cuocere il farro e fai scottare appena il macinato di bovino. Dopo amalgama il tutto insieme alle scaglie di grana. Con le mani crea una forma tondeggiante e riponila nella ciotola dove sarà servita. Cospargi il composto con le fette biscottate sbriciolate e aggiungi una spolverata di curcuma. A questo punto la torta è pronta, aggiungi il rametto di rosmarino come tocco finale!!


Che la festa di compleanno abbia inizio!!

torta per cani

Torta per cani gustosa e sana

Gli ingredienti di questa torta per cani sono pensati nel rispetto della natura dei nostri cani.


La carne di bovino è una carne magra ma molto nutriente. Contiene Vitamina A, Vitamina B12, Vitamina E, Ferro e zinco.

Il farro è ricco di vitamine e sali minerali, ha un contenuto proteico maggiore rispetto agli altri cereali e contiene molta fibra. Il farro contiene glutine quindi non è adatto per cani intolleranti al glutine.


Il formaggio grana contiene calcio, proteine, vitamina A, vitamina B12, fosforo e zinco. Tuttavia è consigliabile assumerlo con moderazione visto l’alto contenuto di sodio. Assumerlo saltuariamente in piccole quantità non crea alcun problema.

La curcuma è ottima per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. La curcuma infatti viene utilizzata per la produzione di integratori naturali per la cura di problemi alle articolazioni nei cani.  Nei limiti delle dosi raccomandate dal veterinario, la curcuma è utile per cani anziani che soffrono di artrite. 

Il rosmarino ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Il rosmarino aiuta a migliorare la capacità di digestione del cane, fa bene al fegato e favorisce la depurazione dell’organismo. Il rosmarino inoltre ha proprietà calmanti per i cani che soffrono di spasmi e convulsioni.

Pensa che questa ricetta ci è stata consigliata dalla nostra educatrice cinofila Amelia Puppyness Educazione Cinofila . Lei stessa oggi l’ha preparata per festeggiare il diciassettesimo compleanno di Mina.

Questa ricetta è ideale per uno snack gustoso e sano da assumere saltuariamente e con moderazione. Per la dieta giornaliera del tuo cane affidati alle indicazioni del tuo veterinario di fiducia.

Per altre gustose ricette per cani puoi dare un’occhiata a questi libri su Amazon

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social. Leggi anche: