Una casa a misura di gatto: l’importanza dell’arricchimento ambientale

L’arricchimento ambientale consiste nell’organizzare la propria casa nel rispetto delle necessità etologiche dei gatti. Un ambiente ben organizzato assicura una convivenza armoniosa e pacifica delle comunità feline.

Territorialità

I gatti sono animali molto territoriali ma questo non vuol dire che non possano vivere in comunità. Il segreto sta nell’assicurare a ognuno di loro le risorse di cui necessita.
Per risorse intendiamo cibo, lettiera pulita, attenzioni ma soprattutto spazi: nicchie dove i gatti possono rilassarsi e isolarsi dal resto del gruppo, posticini dove nascondersi se arriva un estraneo, rifugi dove i gatti possono sentirsi al sicuro.

arricchimento ambientale percorsi gatti

 

L’arricchimento ambientale per gatti

Ecco i motivi per cui è utile arricchire l’ambiente per i gatti:


  • Aumentare lo spazio:

    L’arricchimento ambientale per gatti consiste nello sfruttare gli spazi verticali della casa inserendo percorsi, nicchie e tiragraffi per gatti. L’arricchimento ambientale è utile se la casa è piccola perché permette di sfruttare spazi inutilizzati e quindi aumentare lo spazio per i gatti. 

arricchimento ambientale percorsi gatti 3

 

  • Stimolare l’attività fisica:

    I percorsi per gatti stimolano i gatti a muoversi come farebbero in natura. Gli ambienti urbani non sono sicuri per i gatti domestici. L’arricchimento ambientale è un giusto compromesso per vivere in sicurezza e al tempo stesso offrire stimoli e attività ai gatti che vivono in appartamento.

arricchimento ambientale percorsi gatti 9

 

  • Rifugiarsi in alto:

    Specialmente per i gatti più fifoni, salire in alto li fa sentire più sicuri poiché hanno il controllo della casa.

arricchimento ambientale percorsi gatti 5

arricchimento ambientale percorsi gatti 2

Scopri su Amazon, i vari modelli di ponte tibetano per gatti e le scalette colorate che i nostri gatti amano particolarmente:

  • Evitare pipì indesiderate:

    Il problema principale con cui ogni proprietario di gatti deve confrontarsi sono le marcature urinarie verticali (in parole povere le famose spruzzate di pipì sui muri).
    Puoi riconoscere una marcatura urinaria verticale dalla posizione del gatto, se si mette col sedere rivolto verso il muro e spruzza un getto di pipì, con la codina vibrante, quella è una marcatura urinaria verticale.
    Le marcature possono avere motivazioni sessuali, ma anche e soprattutto territoriali. Gli impulsi sessuali possono essere facilmente placati con la sterilizzazione chirurgica, ma le marcature territoriali vanno prevenute organizzando gli spazi e assicurando sufficienti risorse per tutti i gatti.
    Ogni spazio della casa deve essere adibito ad una funzione particolare e ogni zona deve essere sempre accessibile: zona cibo, zona lettiera, zona gioco, zona relax.

  • Evitare le marcature urinarie favorendo le graffiature:

    I gatti non marcano il territorio solo attraverso la pipì. I gatti lasciano il proprio odore anche attraverso le graffiature. Quando i gatti graffiano le superfici rilasciano il proprio odore attraverso delle ghiandole situate tra i gommini, questo tipo di marcatura va incentivata attraverso l’utilizzo di tiragraffi in sisal. Favorire le graffiature aiuta a limitare le marcature urinarie, poiché i gatti rilasciano il proprio odore tramite i polpastrelli e non tramite l’urina.

arricchimento ambientale percorsi gatti 4

 

 

Ecco dei pratici tiragraffi in sisal, semplici ma efficaci:


  • Evitare le marcature urinarie favorendo lo strofinamento

    Lo strofinamento è un tipo di marcatura che avviene quando il gatto è rilassato, felice e appagato. Il rilascio di odore avviene attraverso le guance e la coda. I percorsi verticali, oltre a stimolare l’attività fisica e sfruttare gli spazi verticali, favoriscono il rilascio di odori attraverso il corpo stesso. Questo tipo di marcatura è senza dubbio la migliore e va incentivata creando percorsi verticali ricchi di stimoli. Creare un ambiente sereno e armonioso aiuta a incentivare questo tipo di marcatura.
    Al contrario, in un ambiente in cui vi sono lotte territoriali, i gatti saranno portati a marcare il territorio tramite la pipì. La pipì rilascia un odore più forte, per questo i gatti utilizzano questa marcatura per trasmettere un messaggio più forte, spesso sintomo di disagio.
    I gatti marcano il territorio con la pipì, quando sentono il loro territorio minacciato da qualcosa o qualcuno (nuovo gatto, arrivo di un bebè, via vai di gente estranea in casa ecc…)
    Ricorda che i gatti sono territoriali e abitudinari e hanno bisogno di un ambiente sereno e tranquillo. I gatti non amano vivere in ambienti caotici e affollati.

arricchimento ambientale percorsi gatti 8

arricchimento ambientale percorsi gatti 10

Per rendere l’ambiente ancora più confortevole e favorire l’armonia nel gruppo di gatti ti consiglio l’acquisto di FELIWAY diffusore nella versione Classic o Friends.

FELIWAY CLASSIC diffonde in casa un surrogato dei feromoni che normalmente i gatti rilasciano attraverso le guance e la coda quando sono felici e appagati. In questo modo Feliway invia un messaggio di benessere e felicità. Feliway classic esiste anche in versione spray, da portare con sé in caso di eventi stressanti come traslochi o viaggi.


FELIWAY FRIENDS diffonde in casa un surrogato dei feromoni che normalmente vengono rilasciati dalla mamma gatta ai gattini neonati e servono per trasmettere un messaggio di armonia. Questa variante è particolarmente utile nel caso di inserimento di un nuovo gatto.

Come eliminare l’odore di pipì dei gatti

Alla ricerca di un detergente naturale ed efficace abbiamo trovato su Amazon Probisa Micro Vet concentrato. Probisa Micro Vet concentrato è un detergente enzimatico che agisce in maniera naturale neutralizzando le molecole di urea attraverso dei semplici batteri.
Probisa Micro Vet è pratico e facile da usare, si versano 20 ml di concentrato in un litro di acqua, riutilizzando magari lo spruzzino di un altro detersivo finito (ben pulito): in questo modo si ottiene un flacone da spruzzare sulle superfici da trattare. Questo flacone va usato come se fosse il detergente che compri al supermercato: quindi va spruzzato, fatto agire, e risciacquato. Per noi è stata una grande scoperta soprattutto perché:

  • è sicuro e naturale
  • non danneggia gli animali e l’ambiente
  • è innocuo per le vie respiratorie
  • elimina l’odore di pipì di gatto in maniera immediata lasciando un buon odore di fresco.

Non mescolarlo con altri detergenti altrimenti potresti vanificare l’effetto degli enzimi.

Scopri su Amazon Probisa Micro Vet: 

Se questo articolo ti è piaciuto e desideri approfondire l’argomento ti consiglio di leggere questi articoli:

Inserimento di un nuovo gatto in casa

Gatti e pipì – Come tenere pulita la casa in presenza di gatti

Come eliminare odore pipì gatto

Le migliori lettiere per gatti

Le migliori fontanelle per gatti

Come togliere i peli di gatto dai vestiti