Giochi di attivazione mentale da fare a casa con il tuo cane
Contenuto dell'articolo
Come giocare in casa con il tuo cane
La noia nel cane sopraggiunge nel momento in cui non gli viene dedicato del tempo per fare delle attività stimolanti. Alcuni cani, in particolar modo quelli più energici, sfogheranno la loro frustrazione tramite un comportamento distruttivo, prendendo di mira i vari oggetti della casa. In questi casi rimproverarli non serve, piuttosto sarebbe meglio farci un esame di coscienza e chiederci: Quanto tempo dedichiamo al nostro cane?
In questo articolo parleremo di alcuni semplici giochi da fare a casa con il cane per combattere la noia e divertirci insieme ai nostri cani. Ricordiamo sempre che i cani non sono stupidi e si accorgono se lo facciamo controvoglia, se noi ci divertiamo i nostri cani si sentiranno coinvolti e motivati.
Gioco della mano
Il gioco della mano consiste nel prendere uno snack e nasconderlo in una mano. Il cane da seduto deve indicare con la zampetta in quale mano si trova. Il gioco si può ripetere più di una volta cambiando mano, in questo modo verrà stimolata la mente e il fiuto del cane.
Gioco dello snack nascosto
Il gioco dello snack nascosto consiste nel mettere uno snack in una scatolina di cartone (scatola vuota di uova o altro). Bisognerà presentare questo oggetto con entusiasmo facendo in modo che il cane veda il momento della preparazione e il momento in cui ci mettiamo dentro lo snack. Il cane dovrà stimolare la mente per aprire la scatola, aiutandosi con i denti e le zampette. In questo modo sfogherà il suo istinto distruttivo e al contempo si sentirà gratificato quando finalmente avrà raggiunto la scopo finale.
Fantasia e creatività
Questi giochi di attivazione mentale possono essere modificati con fantasia e creatività. Puoi utilizzare diversi oggetti purché siano sicuri per il tuo cane. Ad esempio puoi mettere dei pezzettini di snack in un paio di vecchi collant o calzini e giocare al tira e molla.
Fai il tifo per lui
Ricorda che la felicità di un cane non passa solo da uno snack. Un cane felice è un cane gratificato dal proprio padrone, quindi fai il tifo per lui, fagli sentire che è un bravo cane. Premialo quando raggiunge uno scopo, questo aiuterà a migliorare il vostro rapporto e aiuterà la sua autostima.
Libri da leggere per migliorare il rapporto con il cane
Angelo Vaira è considerato uno dei personaggi più influenti della cinofilia italiana degli ultimi anni. Ideatore del metodo Think Dog che noi stessi abbiamo seguito con la nostra Bridget. Questo metodo consiste nell’imparare a guardare il mondo dalla prospettiva del cane, ovvero imparare a leggere il suo linguaggio ed entrare nella sua testa. Costruire un rapporto alla pari e basato sulla fiducia e la stima reciproca. Il risultato sarà un cane felice, sereno e appagato che affronta le situazioni della vita con le giuste competenze.
[content-egg module=Amazon template=item]
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social. Leggi anche:
- Il bello di essere un cane giallo del sud
- Cat sitter – i nostri consigli per i tuoi gatti
- Stomatite gatto
- Come eliminare odore pipì gatto
- Dogsitter – i nostri consigli per i tuoi cani