Museruola per cani – 6 validi motivi per imparare ad utilizzarla

In questo articolo parliamo di museruola per cani. Nella mentalità comune questo oggetto è visto come uno strumento di coercizione. Quando vediamo una museruola, la nostra mente è portata a pensare che sia utile in caso di cani aggressivi e che quindi l’argomento non ci riguardi.

In questo articolo vogliamo sfatare questo falso mito, la museruola non è uno strumento di coercizione se impariamo ad utilizzarlo nel giusto modo. Tutti i cani, nessuno escluso, dovrebbero seguire un percorso graduale di abituazione alla museruola e ora ti spieghiamo i motivi.

6 motivi per abituare il tuo cane alla museruola

  1. Secondo le leggi vigenti, ogni proprietario che esce con il proprio cane, è obbligato a portare sempre con sé la museruola. Non è obbligatorio farla indossare al cane, ma qualora un pubblico ufficiale lo imponesse, il proprietario è tenuto a far indossare la museruola al proprio cane.
  2. In caso di visite dal veterinario, in fase di prelievi di sangue o altre terapie, anche il cane migliore del mondo potrebbe reagire utilizzando la bocca. Non di rado infatti, i veterinari utilizzano la museruola per la propria incolumità.
  3. In caso di vacanza in montagna è obbligatorio far indossare la museruola a qualsiasi cane, durante il tragitto sulla funivia. In alcuni casi, il personale addetto potrebbe chiudere un occhio ma non è la regola. In particolar modo se la cabina è piena, il personale è tenuto a richiedere di far indossare la museruola ai cani presenti ed i proprietari sono obbligati a farlo.
  4. In caso di viaggi in traghetto, molto spesso è richiesto l’uso della museruola per tutti i cani, anche i più piccoli. In caso in cui il proprietario fosse sprovvisto solitamente è consentito acquistarla al momento, scegliendo tra quelle disponibili, di conseguenza la scelta è molto limitata,
  5. In caso di viaggi in treno è obbligatorio portare con sé la museruola, qualora il personale lo richiedesse è obbligatorio anche farla indossare. In caso contrario il proprietario è sanzionabile.
  6. L’ipotesi peggiore. Pericolo di avvelenamento. In caso ti trovassi in un luogo a rischio avvelenamento, la museruola è utile per evitare che il tuo cane mangi quello che trova in strada.

museruola

La comunicazione del cane

Ogni cane nel corso della propria vita imparare a comunicare tramite un linguaggio non verbale che prevede sia l’utilizzo della bocca ma anche del resto del corpo. L’utilizzo della museruola, con il supporto di un esperto cinofilo, può essere un valido aiuto per migliorare la comunicazione attraverso il corpo e acquisire le competenze necessarie per vivere una vita sociale sana ed equilibrata.


Abituazione alla museruola

L’abituazione alla museruola deve avvenire in maniera graduale. Mettiamo il caso che si presenti una delle situazioni descritte sopra, se ad esempio il tuo cane fosse costretto ad indossare la museruola per fare degli esami o una visita dal veterinario. Se il cane non ha mai visto una museruola nella sua vita e viene obbligato ad indossarla forzatamente, il cane vivrà un’esperienza negativa e la museruola, ai suoi occhi, sarà vista come un oggetto di coercizione.

Abituare il cane ad indossare la museruola è più facile di ciò che si pensi, basta fare in modo che il cane la associ ad un’esperienza positiva. Puoi mettere dentro la museruola alcuni dei suoi snack preferiti oppure cospargerla con alimenti cremosi di suo gradimento. Utilizza la sua motivazione verso il cibo per far in modo che la museruola ai suoi occhi risulti un oggetto amico e non un oggetto di coercizione.


La fiducia del tuo cane, nei tuoi confronti giocherà a tuo favore. Sei tu che devi proporre questo nuovo oggetto e fargli capire che di te si può fidare. 

Bastano sessioni di pochi minuti al giorno, in cui dovrai avere pazienza e invogliare il tuo cane a sperimentare questo nuovo oggetto.

La motivazione verso la museruola

Il cane deve utilizzare la museruola perché è motivato e non perché obbligato. Ricorda che per il tuo cane tutto ciò deve essere un gioco. Complimentati con lui e fagli le feste ogni volta che fa progressi. Per un cane è molto importante sentire la stima del proprietario, aumenta la sua sicurezza in sé stesso e lo stimola a fare sempre meglio. Le motivazioni principali per spingere un cane ad interagire con la museruola sono:


  • cibo e snack appetibili
  • gioco
  • feste e complimenti da parte del proprietario

Capirai di aver fatto un buon lavoro quando vedrai il tuo cane scodinzolare alla vista della museruola. Non forzarlo a tenerla su più di 10-15 minuti al giorno altrimenti potrebbe infastidirsi e trasformare la sua esperienza positiva in esperienza negativa.

Quale museruola scegliere

La museruola in tessuto è esteticamente la migliore ma certamente non la più pratica per il tuo cane, in quanto stringe la bocca influendo negativamente sulla respirazione. Il modello che ti consigliamo è quello in plastica a “cestello”, più pratico, comodo e traspirante.

Puoi acquistare la museruola rigida su Amazon tramite questi banner.

Se stai pensando di fare un bel viaggio in compagnia del tuo cane, ti consigliamo di leggere il nostro articolo:

In vacanza con il cane – In montagna

Se questo articolo ti è piaciuto, ti potrebbero interessare anche i nostri articoli: