Stronghold gatti – l’antiparassitario spot on preferito di ogni gattara

Con l’approssimarsi delle belle giornate ogni gattara che si rispetti inizia a delapidare un intero patrimonio in antiparassitari per gatti. Questo articolo è indirizzato in particolar modo a chi si occupa di colonie feline numerose, seppur con poche risorse economiche. Leggi tutto l’articolo per saperne di più!

Stronghold gatti – A cosa serve?

Uno dei nostri antiparassitari preferiti è lo Stronghold, un antiparassitario spot on a base di selamectina.

Nei gatti lo Stronghold è utile per:


  • trattamento e prevenzione delle pulci
  • trattamento degli acari delle orecchie
  • prevenzione della filariosi cardiopolmonare
  • trattamento di forme adulte di ascaridi e ancilostomi intestinali

Non è utile per le zecche, quindi se abiti in una zona a rischio, il veterinario potrebbe prescrivere un altro tipo di antiparassitario.

Stronghold gatti – Composizione e modalità di somministrazione

Come tutti gli antiparassitari spot on, Stronghold si applica tra le scapole avendo cura di raggiungere la cute e favorire quindi l’assorbimento. In realtà lo Stronghold si utilizza sia per gatti che per cani e il principio attivo è il medesimo (selamectina). Lo Stronghold è commercializzato in vari dosaggi indicati da diversi colori. I colori indicano una diversa quantità di principio attivo all’interno della pipetta. Anche la concentrazione è diversa ma questo non interferisce sulla quantità di principio attivo.


  • Stronghold rosa 15 mg: è indicato per cuccioli di cane e gatto.
  • Stronghold viola 30 mg: è indicato per cani adulti di piccola taglia da 2,6 a 5kg
  • Stronghold blu 45 mg: è indicato per gatti adulti da 2,6 a 7,5 kg
  • Stronghold marrone 60 mg: è indicato per cani adulti da 5 a 10 kg
  • Stronghold rosso 120 mg: è indicato per cani adulti da 10 a 20 kg
  • Stronghold verde 240mg: è indicato per cani adulti da 20 a 40 kg

Un segreto per colonie feline numerose

stronghold gatti

Ti racconto un segreto che mi hanno svelato alcune gattare.
Come abbiamo detto prima la particolarità dello Stronghold è che il principio attivo è lo stesso sia per cani che per gatti. Cambia solo la quantità di principio attivo e la concentrazione. 

Le gattare che devono gestire una grande colonia prendono una pipetta per cani da 240 mg e la dividono in 5 porzioni esatte, ottenendo 5 pipette da 48 mg ciascuna. In questo modo possono trattare 5 gatti adulti.  


Una pipetta di Stronghold 240 mg contiene 2 ml di liquido, per cui per ottenere 5 porzioni per gatti adulti fanno 5 porzioni da 0,4 ml ciascuna, avendo cura di estrarre il liquido con una siringa da insulina e instillando il liquido ai gatti tra le scapole dopo aver tolto l’ago (mi raccomando, non pungere il gatto, non somministrare in bocca!). 

Il prodotto finale naturalmente è più concentrato, quindi non si può escludere una reazione cutanea temporanea nel punto di inoculo.

La pipetta una volta aperta va utilizzata subito, non si può attendere il mese successivo. Questo rimedio è abbastanza diffuso fra le gattare che si occupano di colonie feline numerose e vogliono comunque proteggere i poveri randagi ottimizzando le risorse economiche. Le colonie feline di gatti randagi inoltre sono più esposte al rischio di otoacariasi poiché gli acari delle orecchie si diffondono maggiormente in condizioni di sporcizia e promiscuità. Per questo motivo è di fondamentale importanza utilizzare uno spot on efficace anche contro gli acari delle orecchie. Puoi approfondire l’argomento leggendo il nostro articolo a proposito dell’otoacariasi.

stronghold gatti
Gattina randagia con un orecchio affetto da otoacariasi.

Attenzione: non utilizzare questo metodo con altri tipi di antiparassitari per cani, in quanto potrebbero essere TOSSICI E LETALI per i gatti!!!

Ci sono degli antiparassitari per cani tossici e letali per i gatti. Leggi il nostro articolo sulla Permetrina, una sostanza mortale per i gatti.
Se hai cani che convivono a stretto contatto con gatti ti consiglio di leggere il nostro articolo sugli antiparassitari per cani.

Obbligo di ricetta veterinaria

Come tutti i farmaci lo Stronghold si può acquistare in farmacia solo con la ricetta elettronica del veterinario.
Per dubbi in merito alla posologia non esitare a chiedere il parere del tuo medico veterinario di fiducia.
Il mio consiglio personale (anche se non sono un vet) è di utilizzare per il tuo gatto domestico la nuova formulazione STRONGHOLD PLUS PER GATTI poiché è efficace anche contro zecche e pidocchi masticatori.

Diffusore per ambienti all’olio di neem Camon

Questo diffusore per ambienti, grazie alla sinergia di Olio di Neem e oli essenziali di cedro, lavanda, arancio, menta, limone, citronella e geranio rilascia un profumo gradevole in casa ed è utile per allontanare le zanzare in maniera naturale senza pericolo di tossicità per i nostri animali. (Non sostituisce il classico antiparassitario).

CAMON ORME NATURALI DIFFUSORE PER AMBIENTI OLIO DI NEEM PER CANI E GATTI

13,74  disponibile
4 nuovo da 8,74€
Acquista ora
Amazon.it
al Dicembre 4, 2020 9:33 am

Caratteristiche

  • prodotto naturale senza alcun effetto nocivo nè sugli animali, nè sull'uomo
  • sgradito a parassiti e insetti
  • contiene olio di neem e oli essenziali di cedro, lavanda, arancio, menta, limone, citronella e geranio.

Leggi anche i nostri articoli: