Bissell Crosswave – Come funziona e quale modello scegliere

In questo articolo ti parlerò di un elettrodomestico che mi ha letteralmente cambiato la vita rivoluzionando il modo di pulire i pavimenti della mia casa.
Si tratta di Bissell Crosswave, una lavapavimenti ad uso domestico che aspira, lava e asciuga, assicurando una pulizia profonda senza fatica e senza piegare la schiena
Lo consiglio così come é stato consigliato a me da mia sorella che ha una bimba piccola che gattona per casa, quindi ideale sia per chi ha bimbi piccoli, sia per chi ha animali che perdono peli e sporcano.
bissell crosswave 2
Ecco il mio gioiellino

Bissell Crosswave – Come funziona

Io ho acquistato il modello base Bissell Crosswave 17132 e svolge il suo lavoro egregiamente.
In questo articolo parlerò di Bissel Crosswave 17132 e spiegherò le differenze con le varianti Bissel Crosswave Pet Pro e Bissel Crosswave Cordless.
Tutti i modelli hanno la stessa funzione ovvero aspirare, lavare e asciugare.

Aspirazione

Sul manico sono presenti i due comandi digitali per l’aspirazione:
  • Hard Floor per i pavimenti
  • Rug per i tappeti

Erogazione acqua

L’aspirazione avviene in maniera continua mentre l’erogazione dell’acqua va azionata manualmente attraverso il grilletto sotto il manico, in questo modo si usa solo l’acqua che serve senza rischio di disperdere troppa acqua.
Ripassando senza premere il grilletto, la Bissell andrà ad aspirare l’acqua sul pavimento lasciandolo quasi asciutto.
Il pavimento si asciuga dopo pochi secondi dal passaggio e questa è davvero una svolta poiché non devi tenere spalancato per far asciugare e puoi tranquillamente passare subito dopo senza fare impronte (ideale per chi ha animali che fanno avanti e dietro).

Pulizia profonda senza fatica

Le pratiche rotelline permettono di passare la Bissell Crosswave comodamente senza piegare la schiena, ti posso assicurare che pulire diventa un piacere e una soddisfazione perché scorre sui pavimenti in maniera fluida.
Bissel Crosswave è dotata di due serbatoi, uno per l’acqua pulita e uno dove va a depositarsi l’acqua sporca.
In questo modo è finita la schiavitù di riempire e svuotare continuamente il secchio tra una stanza e l’altra.
Lavi sempre con acqua pulita.
Il tempo che si risparmia é tempo guadagnato per riposarsi e ammirare il risultato.
bissell crosswave 3
Anche Charles è estasiato

Bissell Crosswave – Quale modello scegliere?

Bissell Crosswave 17132 è il modello base e svolge tutte le funzioni elencate sopra. In dotazione troverai un liquido detergente multi-superficie ideato proprio per le lavapavimenti Bissell. L’azienda produttrice consiglia di continuare ad utilizzarlo sempre. Il detergente è acquistabile separatmente anche nella variante specifica per parquet oppure nella variante specifica per ambienti con animali domestici.
Personalmente io trovo ottimo il detergente della Bissell ma ammetto di non utilizzarlo sempre, se vuoi utilizzare un altro detersivo ricorda solo di utilizzarlo in quantità limitata che non sia schiumoso.
La schiuma potrebbe danneggiare il meccanismo quindi mi raccomando, la quantità ideale sarebbe non più di un tappino nel serbatoio d’acqua riempito al massimo.
Sempre in dotazione viene fornita la spazzola rotante multi-superficie per pavimenti duri.
La spazzola morbida per parquet e la spazzola per tappeti possono essere acquistate separatamente.

Bissell Crosswave Pet Pro

La Bissell Crosswave Pet pro è la versione “evoluta” rispetto al modello base, arriva più vicino ai bordi ed è provvista di un colino che separa i liquidi dai solidi nel serbatoio dello sporco. Bissell Crosswave Pet Pro viene venduta con la spazzola rotante multi-superficie. In dotazione viene fornito il liquido detergente specifico per odori di animali domestici.

Bissell Crosswave Cordless

La Cordless ha le stesse caratteristiche della Pet Pro, ma senza l’ingombro del filo.
La Bissell Crosswave Cordless è provvista di una potente batteria agli ioni di litio da 36V che assicura 25 minuti di funzionamento continuo.
L’aspetto positivo della Cordless è senza dubbio la libertà di movimento data dall’assenza del filo. 


Ecco le tre sorelle in vendita su Amazon (il prezzo della Cordless può variare in base al colore):

Ecco i tre detergenti in vendita su Amazon: Multi-superficie, Pavimenti in legno e Animali domestici.


Ecco le tre spazzole ORIGINALI in vendita su Amazon: Multi-superficie, Pavimenti in legno e Tappeti.

Autopulizia

L’autopulizia va eseguita sempre con acqua fredda per evitare che si crei umidità dentro la macchina.
Ecco le fasi dell’autopulizia:

  • Versa dell’acqua pulita all’interno della base senza superare il segno indicato.
  • Poggia la Bissell sulla base e fai partire l’aspirazione.
  • Inclina la Bissell gradualmente finché la spazzola inizia a girare.
  • Tieni la posizione per qualche secondo finché tutta l’acqua non viene aspirata. In questo modo si pulisce il tubo interno da eventuali residui.

Quando hai finito rimuovi la spazzola e riponila nel portaspazzole, la spazzola uscirà già centrifugata e quasi asciutta quindi non c’è bisogno di fare altro. Se vuoi ottenere una pulizia più profonda periodicamente puoi lavarla manualmente facendo attenzione a risciacquarla bene per togliere eventuali residui di detersivo.

Pulizia del filtro

Il filtro è composto da due parti: uno tipo retina e l’altro bianco pieghettato. Le parti si possono staccare per le operazioni di pulizia finale.
Il filtro tipo retina si può lavare sotto acqua corrente e si lascia asciugare.
Il filtro pieghettato invece andrebbe pulito a secco per evitare che col tempo si deteriori. Puoi togliere i residui manualmente oppure sbattendolo sul lavandino. Se hai un pulitore ad aria compressa ancora meglio.
Se qualche volta lo lavi sotto acqua corrente non succede niente di grave ma ricorda che prima dell’utilizzo successivo deve essere perfettamente asciutto. (Non farlo asciugare sul termosifone perché rischi di deformare la gomma).
Se usi la Bissell tutti i giorni ti consiglio di acquistare un filtro di scorta, in modo tale da averne sempre uno asciutto pronto all’uso. Prendilo originale mi raccomando!

Ecco il filtro originale Bissell:


Alcuni accorgimenti

La Bissell Crosswave è un gioiellino e ti salva davvero la vita ma merita di essere trattato con cura.
Il mio consiglio è usare sempre pezzi di ricambio originali. I pezzi di ricambio non originali, pur avendo prezzi molto convenienti, possono danneggiare la macchina.

In particolare i filtri non originali possono bloccare l’aspirazione o peggio, far passare acqua nel vano motore.
Le spazzole non originali non sono fluide e scorrevoli come le spazzole originali e il meccanismo potrebbe incepparsi e danneggiare la macchina.

Ultimo accorgimento: non inclinare troppo la Bissell in orizzontale per evitare che entri l’acqua nel vano motore. Se la macchina è inclinata troppo in orizzontale sentirai che cambia rumore per “avvisarti”, in quel caso rimetti la macchina in verticale e il rumore tornerà normale. Stessa cosa vale se il serbatoio dello sporco è troppo pieno, se senti cambiare rumore, svuotalo prima di continuare.

bissell crosswave

Conclusioni

Questo articolo non è una pubblicità. Ho testato personalmente la potenza di questo elettrodomestico e i miei pavimenti non sono mai stati così perfetti, pur avendo molti animali domestici. La pulizia è veloce e soddisfacente quindi ho piacere di dare questi consigli, in molti ogni giorno mi chiedete informazioni e spero che questo articolo sia stato esaustivo per tutti i dubbi!! Non esitare a chiedere se hai ancora dubbi o domande! Sempre in questo blog troverai l’articolo in cui parlo di tutti i miei trucchetti per la pulizia della casa in presenza di gatti.

Ti lascio qui sotto i vari link Amazon per i tuoi acquisti! Buone pulizie da Mamma Carota.