Etologia felina – Perché i gatti vanno pazzi per le scatole di cartone?

Anche i tuoi gatti hanno la passione per le scatole di cartone? Hai mai notato che più sono piccole e più tentano di infilarsi a tutti i costi? A volte sono davvero incredibili, ma ci sono dei motivi etologici che spingono i gatti ad amare le scatole di cartone.

gatti scatole

 

  • ISTINTO DI NASCONDERSI: In natura i gatti sono abili predatori e si nascondono per non farsi vedere dalle prede. Nei gatti domestici l’attività predatoria è stata sostituita dal gioco ma i gatti hanno conservato il primitivo istinto di nascondersi.
  • SENSO DI SICUREZZA: Tutti i felini hanno bisogno di un posticino dove sentirsi al sicuro, nascondersi è una strategia di comportamento per affrontare i cambiamenti ambientali, ridurre lo stress e ritrovare sicurezza e tranquillità. Ogni volta che si adotta un nuovo gatto infatti, è preferibile lasciarlo ambientare gradualmente e non forzarlo ad uscire dal suo nascondiglio. 

gatti scatole

  • TRANQUILLITÀ: Le scatole rappresentano un luogo tranquillo dove un gatto può isolarsi dal resto della famiglia e farsi una bella dormita senza il rischio di essere disturbato o infastidito.
  • CALORE: I gatti amano stare al calduccio e il cartone è un perfetto isolante, per questo motivo spesso i gatti lo preferiscono ad altri materiali.
  • GRAFFIATURE: I gatti hanno bisogno di avere a disposizione una superficie da graffiare poiché gli artigli non si consumano semplicemente camminando. Graffiare è un istinto naturale di cui i gatti non possono fare a meno. Alcuni tiragraffi in commercio sono fatti proprio di cartone e arricchiti con catnip, un’erba particolarmente gradita ai gatti, che li fa letteralmente uscire pazzi! Ecco qui alcuni modelli, acquistabili su Amazon.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Leggi anche i nostro articoli:

Cibo preferito dei gatti: croccantini o dieta casalinga?


Ricetta Vegana: pomodori al forno ripieni di riso e patate

Parvovirus: l’importanza dei vaccini in cani e gatti


Cani e gatti: una gestione ecosostenibile nel rispetto dell’ambiente

Inserimento nuovo gatto: tutto ciò che devi sapere per una convivenza pacifica tra gatti


Stomatite gatto

Perché ai gatti puzza l’alito? Attenzione a gengivite, stomatite e ulcere orali

Depressione del gatto domestico e arricchimento ambientale