Consigli pratici e intelligenti per togliere i peli di gatto dai vestiti

In questo articolo vi svelerò qualche trucchetto per togliere i peli di gatto dai vestiti e ridurre i peli di gatto in giro per casa. 

Prenditi cura del pelo del tuo gatto

Per prima cosa vorrei consigliarti di prenderti cura del pelo del tuo gatto per ridurre il numero di peli morti che andrà a depositarsi su vestiti, divani e tessuti di vario genere.
Il tuo gatto è una iena e non si fa spazzolare? Possibile! Il cardatore talvolta può creare una leggera irritazione sulla pelle, specialmente se utilizzato con troppa forza. Si sa che i gatti non amano essere disturbati e si infastidiscono facilmente, perciò ti consiglio questi due prodotti da utilizzare per pettinare e rimuovere il pelo morto:

Come togliere peli di gatto dai vestiti (4)Pettine per gatti

Non tutti i gatti amano essere spazzolati poiché la spazzola classica talvolta può risultare fastidiosa. Al contrario questo momento può diventare molto piacevole se utilizzi un pettine dalle punte arrotondate. In commercio esistono dei pettini appositi per cani e gatti, alcuni a doppia funzione ovvero con una trama fitta e dall’altro lato a trama più larga. Pettinare il gatto con delicatezza, può diventare un momento di piacere per il gatto ma è anche un’occasione per controllare la presenza di eventuali pulci, parassiti o altre malattie della pelle. 


Guanto in silicone per rimuovere peli morti

Il guanto in silicone è ideale per la rimozione dei peli morti dal manto del gatto. Al contempo permette di  accarezzare piacevolmente il gatto.

Ecco i prodotti migliori e più venduti su Amazon:


Asciuga i vestiti in asciugatrice

Il semplice lavaggio talvolta non è sufficiente per rimuovere i peli di gatti e cani, anzi i peli si annidano ancora di più nelle trame dei tessuti bagnati. Solo l’asciugatrice a pompa di calore riesce a rimuovere i peli, facendoli finire nel filtro. Se puoi evita i tessuti come lana o pile che attirano moltissimo i peli e se possibile evita i capi neri poiché i peli si notano di più sul nero. Personalmente per lavoro sono costretta ad utilizzare vestiti neri, ma grazie ad una buona asciugatrice ho risolto il problema dei peli di gatto sui vestiti.

Guanti di gomma

I guanti di gomma sono una soluzione abbastanza valida per rimuovere i peli di gatto dai vestiti. Indossa i guanti di gomma, bagnali con un po’ d’acqua e strofinali sui vestiti da pulire.


Come togliere peli di gatto dai vestiti (3)Spazzola per rimuovere i peli di gatto dai vestiti

Conosciamo tutti molto bene i rulli adesivi per rimuovere i peli di gatto dai vestiti ma sappiamo anche che i peli di gatto non finiscono mai, per cui siamo obbligati a ricomprarne di continuo. A tal proposito ti consiglio questa spazzola ideale per togliere i peli di gatto dai vestiti.
Si tratta di una spazzola di lanugine a doppia faccia ed extra large, rimuove i peli molto più velocemente grazie alla doppia faccia e per pulirla basta immergerla nella base in dotazione. I peli si raccolgono sul fondo della base e poi si gettano via.

Puoi trovarla su Amazon cliccando su questo banner:

Per limitare la perdita di pelo nel tuo gatto ti consiglio di leggere il nostro articolo nella sezione Cura del pelo del gatto: Perché i gatti hanno la forfora? 

Per mantenere il pelo sano, forte e lucido ti ricordo che è molto importante una giusta idratazione e una corretta alimentazione ricca di vitamine, minerali e Omega 3.

A tal proposito ti consiglio di leggere gli articoli Fontanella per gatti – Qual è la migliore? e Cibo preferito dei gatti – Alimentazione industriale o casalinga?

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo tra i tuoi amici! Un abbraccio da Mamma Carota