Ricetta: Spezzatino vegano, papas arrugadas e mojo canario

In moltissimi ci avete chiesto la ricetta dello spezzatino vegano di Miciopapà ed eccovi accontentati! Noi abbiamo abbinato a questo spezzatino vegetale anche le nostre amate Papas Arrugadas con mojo canario, per viaggiare (almeno con la mente) alle tanto sognate isole Canarie.

Lo spezzatino vegano

Lo spezzatino vegetale Tutt’altro è composto da lenticchie (22,5%), glutine vitale di frumento BIO (19%), fiocchi di patate BIO, cipolla BIO, fecola di patate BIO, origano e rosmarino. 100% vegetale, biologico, ad alto contenuto di fibre e proteine e povero di grassi e privo di grassi saturi.

Ingredienti per lo spezzatino vegano:

  • Spezzatino vegetale Tutt’altro
  • Cipolle
  • Carote
  • Patate
  • Sale

Preprazione dello spezzatino vegano

Lo spezzatino vegetale, a differenza dello spezzatino di carne, ci mette solo 5 minuti a cuocere, quindi dovrai iniziare a far cuocere prima gli altri ingredienti. Spezzetta carote, patate e cipolle e falle cuocere in padella con dell’acqua e del sale (q.b.). Eventualmente per rendere più ricca la ricetta si possono aggiungere piselli e un po’ d’olio d’oliva.


A cottura quasi ultimata, togliere tutto dalla padella. Aggiungi un filo d’olio e metti a rosolare lo spezzatino vegetale senza acqua. Fallo rosolare due minuti e poi aggiungi il contenuto tolto in precedenza (compresa l’acqua di cottura). Se occorre si può aggiungere dell’acqua in modo da ottenere un risultato finale più brodoso. L’importante comunque è non farlo attaccare alla padella.

Fai cuocere il tutto per circa 7 minuti e lo spezzatino vegano sarà pronto.


Lo spezzatino vegetale è indicato sia per vegetariani e vegani ma anche per chi vuole condurre uno stile di vita rispettoso verso gli animali senza rinunciare al gusto. Ottimo anche per chi vorrebbe restare in forma e stare attento alla linea, senza rinunciare a una dieta equilibrata e bilanciata. 

Puoi acquistare lo spezzatino vegetale su Amazon, cliccando sui banner qui sotto! Troverai anche altri prodotti vegetali ottimi che ti consiglio, noi li abbiamo provati tutti! Gli affettati sono anche buonissimi!


Papas Arrugadas con Mojo Canario

ricetta spezzatino vegano papas arrugadas

Ingredienti per le papas arrugadas:

  • Patate piccole
  • Sale grosso

Preparazione delle Papas Arrugadas e Mojo Canario

Lava molto bene le patate senza togliere la buccia. Fai lessare le patate con abbondante sale grosso. L’acqua non deve superare il livello delle patate. Una volta bollite, scola l’acqua e ricopri le patate con altro sale. Rimetti sul fuoco, girandole fino a quando si asciugano (un paio di minuti circa). Una volta asciutte, le patate risulteranno rugose, lasciale riposare qualche minuto coperte da un panno. Le Papas Arrugadas vanno mangiate cosparse di mojo, una salsa tipica delle Canarie, disponibile in tre varianti:

  • Mojo Picón detto anche Mojo Rojo (con peperoncino piccante, cumino e paprika)
  • Mojo Verde (con peperoni verdi, cumino e coriandolo)
  • Mojo Suave (con peperoni, cumino e paprika)

Il mojo è una salsa tipica delle Canarie e viene utilizzato per accompagnare molte pietanze, come carne, formaggi, verdure ecc..

ricetta spezzatino vegano papas arrugadas (2)
C’è aria di Canarie nel giardino di casa

Se sei curioso di provare il Mojo Canario ti consiglio questo trio in vendita su Amazon, uno dei migliori sul mercato: 

Ti è piaciuta questa ricetta vegana? Sempre in questo blog potrai trovare la Ricetta dei pomodori al forno ripieni con riso e patate.

E se ti senti un vero chef ti consiglio anche la nostra buonissima Torta per cani! Perché anche i cani vogliono la loro parte!

Buon appetito a tutti, voliamo col pensiero alle Canarie e ci sentiremo un po’ meno prigionieri in questa quarantena! Fatemi sapere se provate la ricetta, un abbraccio dalla vostra Mamma Carota e dal vero Chef di casa Miciopapà!

Se i fornelli sono la tua passione, questi oggetti faranno al caso tuo! Per essere un vero cat addicted anche in cucina!