Prevenzione e possibili cause della caduta del pelo nei cani

Nella maggior parte dei casi la caduta del pelo di un cane è un processo naturale. In questo articolo cerchiamo di capire quali sono le cause che possono attivare questo processo, e vediamo dei semplici rimedi per prevenire la caduta anomala di pelo nei cani. Questo articolo è stato scritto con il supporto di Veterinario in città, che ci tiene a ricordare che l’opinione di un veterinario è fondamentale prima di avviare qualsiasi trattamento.

Le cause più comuni della caduta del pelo nei cani:

  • Malattie della pelle: la scabbia e la dermatite sono caratterizzate dalla perdita di peli nei cani.
  • Cattiva alimentazione: una dieta squilibrata o non adatta alle esigenze nutrizionali del cane può provocare una costante perdita di pelo, che può essere controllata solo quando si modifica la sua dieta.
  • Gravidanza: i cani in gravidanza spesso soffrono di cambiamenti ormonali e in molti casi questi possono anche causare la perdita del pelo.
  • Stress: questa causa, essendo psicologica, a volte è difficile da trattare e in molti casi non ha soluzione.
  • Allergie: queste patologie sono molto comuni e uno dei sintomi più fastidiosi che producono è il prurito. Quando il cane si gratta e lecca compulsivamente per calmare quel prurito, si procura varie lesioni, inclusa la caduta dei peli.
  • Parassiti: alcuni ectoparassiti come pulci, acari e zecche producono anche molto prurito e quindi la caduta del pelo.
  • Vaccino: è noto che alcune razze di cani di piccola taglia sono ipersensibili ad alcuni vaccini, in quanto si può riscontrare una reazione temporanea nel sito di inoculo (l’area in cui è stata praticata l’iniezione) e di conseguenza si verifica la caduta dei peli. Questa condizione si chiama alopecia post-vaccinazione.
  • Predisposizione di alcune razze: ci sono razze che hanno maggiori probabilità di perdere il pelo per tutta la vita, come il pastore tedesco, il golden retriever, il collie, il cocker spaniel, il labrador e il boxer. D’altra parte, cani come Bulldog e Sharpei hanno maggiori probabilità di soffrire di malattie della pelle come la scabbia.
  • Alopecia stagionale: si verifica durante le stagioni con meno luce solare, cioè in autunno e in inverno. Di solito, questo cambiamento si verifica due volte all’anno.

Dunque i fattori che provocano la caduta del pelo nei cani sono vari; qualunque sia il motivo, è importante chiedere l’aiuto di un veterinario e insieme a lui capire qual è il miglior trattamento.

Impedire la caduta del pelo per un cane è impossibile, soprattutto se la razza del tuo cane è predisposta a questo fenomeno, perché è un processo naturale; tuttavia in molti casi è possibile ridurre considerevolmente la quantità di peli persi. Quindi, è importante capire la causa.


meticcio-cause-caduta-pelo-cane

Adatta la dieta del cane alle sue esigenze nutrizionali

Uno dei modi migliori per ridurre la caduta del pelo nei cani è una dieta sana e di qualità. L’alimentazione più economica è composta principalmente da mais, cereali e altri ingredienti di riempimento difficili da digerire per i cani.
L’alimentazione migliore per contrastare la caduta del pelo nei cani è ricca di vitamine e proteine; si tratta di una dieta meno economica, in quanto prevede la presenza di alimenti come la carne.
Se il tuo cane soffre di allergie o pelle ipersensibile, sarà un po’ più difficile trovare una dieta che soddisfi le sue esigenze nutrizionali; probabilmente dovrai sperimentare diverse diete prima di trovare quella giusta. Il consiglio è sempre il solito: consulta il tuo veterinario; non integrare la sua dieta senza il consenso professionale. Ipervitaminosi e avvelenamento da vitamine sono più comuni di quanto si pensi e sono causati dal consumo eccessivo di integratori.

bulldog-cause-caduta-pelo-cane

Aggiungi olio di oliva o olio di semi di lino al cibo del tuo cucciolo

L’aggiunta di questi oli al cibo del tuo cane in base al peso corporeo è molto utile. Questi oli contengono omega 3, un acido grasso che attenua l’infiammazione della pelle, la forfora e migliora la struttura del pelo.
Hai a tua disposizione una vasta gamma di integratori che contengono anche omega 3, quindi consulta il tuo veterinario di fiducia per trovare quello migliore per il tuo animale domestico.
Puoi aggiungere omega 3 alla dieta del tuo cane in modo più naturale con salmone, tonno o qualsiasi altro tipo di pesce fresco. Anche la pelle di questi animali è ricca di acidi grassi, ma ricorda di non dare le spine, possono scheggiare e soffocare il cane.


border-collie-cause-caduta-pelo-cane

Fornisci costantemente acqua fresca e pulita al tuo cane

È importante che un cane abbia a disposizione acqua fresca e pulita, non solo per migliorare il funzionamento del suo organismo, ma anche per migliorare l’aspetto della sua pelle, che potrebbe apparire secca se il cane fosse disidratato.
Quando la pelle è sana, hanno meno probabilità di essere invasa da parassiti o batteri e la caduta del pelo si riduce.

Dagli cibo alternativo di tanto in tanto

La dieta “consumo umano” può fornire al corpo di un cane grandi quantità di vitamine e proteine. Mele (senza semi), cetrioli, banane e carni cotte sono alimenti umidi e ricchi che aiutano il tuo animale a rimanere idratato, inoltre contengono sostanze che lasciano il pelo liscio e lucente.
Tuttavia, dovresti tenere presente che un’assunzione eccessiva di questa dieta alternativa potrebbe essere controproducente; inoltre, ci sono alimenti per il consumo umano che sono totalmente proibiti per i cani. Pertanto, è meglio dare questa dieta alcuni giorni alla settimana e completarla con alimenti per cani di alta qualità.


Spazzola spesso il pelo del tuo cane

Spazzolare regolarmente il pelo del tuo animale domestico ti aiuterà a sbarazzarti di tutti quei peli sciolti e ridistribuire gli oli della pelle, permettendo al pelo di rimanere più a lungo in posizione. Assicurati di usare la spazzola giusta.

Fai il bagno al tuo cucciolo

Fare il bagno permette ai peli morti di cadere nella vasca da bagno o nel luogo in cui lo lavi. Usa i migliori prodotti e quelli più adatti al pelo del tuo cane; ricorda che esiste una vasta gamma di shampoo, saponi liquidi e lozioni sul mercato.