La permetrina è mortale per i gatti – Non usare Advantix e Frontline Tri-act sui gatti!

In questo articolo parliamo di Advantix e Frontile Tri-act, due antiparassitari per cani, altamente tossici per i gatti.

Advantix

Advantix è un antiparassitario solo per cani a base di Imidacloprid e Permetrina, utile per eliminare e prevenire le infestazioni di pulci, zecche, zanzare, pappataci, pidocchi e mosche cavalline.

Frontline Tri-act

Frontline Tri-act è un antiparassitario solo per cani a base di Fipronil e Permetrina. Frontline Tri-act è efficace per il trattamento e la prevenzione di infestazioni da pulci e zecche ed è repellente contro pappataci, mosche cavalline e zanzare.


La permetrina è letale per i gatti

Sia Advantix che Frontiline Tri-act contengono Permetrina, una sostanza mortale per i gatti.

La permetrina nel gatto provoca sintomi neurologici fino ad arrivare la morte.

Leggendo i fogli illustrativi di Advantix e Frontline Tri-act è chiaramente indicato di non utilizzarli sui gatti. In caso di contatto accidentale con uno spot on a base di permetrina, è essenziale lavare velocemente il gatto al fine di limitare l’assorbimento cutaneo e condurlo dal veterinario tempestivamente.


Antiparassitari per cani che vivono a contatto con gatti

Personalmente avendo un cane che convive a stretto contatto con i gatti, preferisco non utilizzare antiparassitari spot on a base di permetrina per evitare il rischio di un contatto accidentale. Per la mia esperienza trovo che sia più sicuro utilizzare antiparassitari con principi attivi uguali sia per cani che per gatti.

Per la nostra Bridget infatti, utilizziamo il collare Seresto e i nostri gatti dormono sonni tranquilli.


advantix-frontline-cani-gatti
Bridget in compagnia di Rah

Il collare Seresto per cani contiene Imidacloprid Flumetrina. Questi due principi attivi si trasferiscono sulla cute e sul mantello del cane e si diffondono su tutto il corpo per proteggerlo completamente.

Il collare Seresto per cani uccide rapidamente le pulci e uccide e repelle le zecche prima che possano pungere, in questo modo aiuta a ridurre il rischio di trasmissione di alcune malattie del cane trasmesse da vettore.
In particolare, Seresto riduce indirettamente il rischio di infezione da Leishmania infantum (leishmaniosi) tramite trasmissione da flebotomi e riduce indirettamente il rischio di Ehrlichiosi canina e Babesiosi canina per 7 mesi.

Puoi acquistare il collare Seresto su Amazon tramite il nostro programma di affiliazione, cliccando su questi banner:

Diffusore per ambienti all’olio di neem Camon

Questo diffusore per ambienti, grazie alla sinergia di Olio di Neem e oli essenziali di cedro, lavanda, arancio, menta, limone, citronella e geranio rilascia un profumo gradevole in casa ed è utile per allontanare le zanzare in maniera naturale senza pericolo di tossicità per i nostri animali. (Non sostituisce il classico antiparassitario).

Per saperne di più leggi il nostro articolo Antiparassitari – Quale scegliere se il mio cane convive con dei gatti.

Ti potrebbe interessare anche il nostro articolo sullo Stronghold.